mercoledì 7 dicembre 2011

Ansia e disturbi d'ansia

L'ansia è uno stato psichico caratterizzato da una sensazione di paura, più o meno intensa e duratura, che può essere connessa o meno ad uno stimolo specifico.
L'ansia è una complessa combinazione di emozioni negative che includono paura, apprensione e preoccupazione, ed è spesso accompagnata da palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore interno, irrequietezza.
Proprio per questo, l'ansia può diventare uno strumento di analisi di se stessi ed essere utilizzata come una risorsa. E’ utile a proteggerci dai rischi, a mantenere lo stato di allerta, a migliorare le prestazioni. L’ansia buona, fisiologica e funzionale rappresenta una sollecitazione che ci muove e ci fa selezionare gli stimoli con maggiore attenzione.
Quando ignoriamo i segnali con i quali il nostro corpo tenta di comunicarci il bisogno di rallentare il ritmo e prenderci cura di noi stessi, il risultato è, il più delle volte, il peggioramento dei sintomi. Per imparare a gestire e ad eliminare i sintomi dei disturbi d' ansia potrebbe essere necessario l’aiuto di uno psicoterapeuta.
Per riuscire a controllare lo stress causato dai disturbi d' ansia sono necessari impegno e costanza nel seguire i programmi terapeutici.
La categoria dei disturbi d’ ansia racchiude diversi tipi di disturbi:
1.disturbo da ansia generalizzata;
2.disturbo da attacchi di panico;
3.disturbi fobici (fobie);
4.disturbo ossessivo compulsivo;
5.disturbo post traumatico da stress;

Terapia per l'ansia


Una nuova valida terapia per l'ansia è la metodica Bio-Explorer. Leggete sul forum per l'ansia cosa scrivono di questa metodica.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari